Cascina Bouffier

La Cascina Ebouffier, deve il suo nome ad un personaggio del racconto L’uomo che piantava gli alberi di Jean Giono, un pastore che con impegno costante riforesto da solo un’arida vallata come dimostrazione che l’uomo può contribuire alla bellezza della natura e non solo distrugerla.
La Cascina Ebouffier è un progetto di permacultura che rispetta e si prendere cura della natura, dell’ambiente e delle persone. La ristrutturazione di questo spazio è stata pensata come un’opera di riqualificazione autosostenibile che si serva dell’energia naturale del sole, dell’acqua, della terra e del fuoco per autoalimentarsi.
Uno spazio di sperimentazione e di pratica del benessere dove niente è lascito al caso: pannelli solari per genera energia elettrica, stufe costruite in terra cruda per riscaldare gli ambienti della casa e cucinare pasti caldi, un giardino foresta per avere ortaggi e frutti commestibili, un laghetto per raccogliere l’acqua dell’orto e favorire la biodiversità.

0 COMENTS


LEAVE A COMMENT


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>